Formazione, Coaching e Change Management
Vietato fermarsi.
La realtà che stiamo vivendo sta travolgendo certezze e punti di riferimento. È quindi più che mai viva l’esigenza di lavorare sulle competenze delle persone e sulla loro capacità di affrontare e gestire il cambiamento, cogliendo tutte le opportunità che ogni trasformazione offre.
Competenze hard o soft?
Riteniamo che non vi sia una prevalenza delle une sulle altre, la ricetta del successo è la giusta combinazione di competenze hard e soft.
Lavorare sulle competenze per sostenere la crescita
La crescita e lo sviluppo delle proprie risorse rappresenta da sempre un fattore critico di successo per un'organizzazione, in questo momento storico questa esigenza è, se possibile, ancora più pressante.
Far crescere le risorse dei nostri clienti è nel DNA di P&I Consulting, in quanto in coerenza con la nostra visione dell'Eccellenza Operativa, questa è l'unica strada per un miglioramento sostenibile.
Coerentemente con il nostro approccio multidisciplinare eroghiamo corsi di formazione in ambiti molto diversi fra di loro, trattando sia temi di natura tecnica (hard skills), sia competenze trasversali e relazionali (soft skills).
Costruiamo precorsi formativi definiti ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente che associano alla parte teorica una parte esperienziale, per consentire l'applicazione pratica dei concetti appresi. Proponiamo un approccio estremamente pragmatico, il nostro obiettivo è quello di fornire alle risorse strumenti che consentano loro di aumentare il loro livello di efficienza ed efficacia nella gestione dello loro attività lavorative.
Anche in ambito formativo, alla creatività che utilizziamo per creare percorsi formativi originali per i nostri clienti, associamo assoluto rigore di metodo e approccio. Ad esempio, con riferimento ai temi di Salute e Sicurezza sul lavoro, P&I Consulting è un Centro Formazione AIFOS (CFA), la più prestigiosa associazione italiana in questo ambito.
Ulteriore testimonianza della nostra attenzione agli standard e alle best practice internazionali è rappresentata, nell'ambito dell'Eccellenza Operativa, dall'aver conseguito la qualifica di Training provider del Council for Six Sigma Certification (CSSC), associazione professionale che rappresenta il riferimento a livello mondiale nell'ambito della certificazione Lean Six Sigma.
P&I Consulting svolge anche attività di
coaching
a favore dei propri clienti. I percorsi di coaching vengono definiti sulla base delle specifiche esigenze
e possono riguardare la leadership aziendale o risorse operative per le quali è stata individuata una esigenza di potenziamento in particolari ambiti (es. capacità di delega; efficacia comunicativa; capacità di lavorare in team; ...).
Le attività di coaching posso essere svolte come attività indipendenti oppure possono essere inserite nell'ambito di progetti più articolati come ad esempio il deployment di un Programma di Miglioramento.
In questo secondo ambito rientrano i Programmi di Change Management, nell'ambito dei quali viene utilizzato un approccio strategico, strutturato e disciplinato, per condurre individui, team e organizzazioni verso gli obiettivi definiti.
Nel caso di ridisegno di processi, cambiamenti tecnologici o, in generale, di discontinuità significative, l'obiettivo è quello di superare il gap tra la situazione attuale e uno stato futuro desiderato.
Una corretta gestione del cambiamento prevede il coinvolgimento delle persone nell'assunzione delle decisioni. Gli individui diventano in questo modo i principali sostenitori dello stato futuro desiderato. Se non si procede in questo modo le persone coinvolte nel cambiamento si sentiranno vittime della situazione e senza alcun potere. Questa perdita di controllo genera una perdita di fiducia e una resistenza al cambiamento che, in alcuni casi limite, può anche portare ad azioni di sabotaggio del cambiamento.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Come detto i nostri interventi progettuali vengono disegnati e condivisi con il cliente sulla base delle sue specifiche esigenze e priorità.
I nostri consulenti, Master Black Belt e Lean Senior Expert, svolgono attività di formazione e supporto operativo, coaching e mentoring per la realizzazione di progetti che consentano l'applicazione sui processi aziendali delle nozioni e degli strumenti trattati in aula.
In piena coerenza con i principi dell'Eccellenza Operativa, i nostri interventi sono fortemente focalizzati sull'ottenimento di obiettivi concreti e misurabili in termini di metriche di business e delle associate riduzioni di costi improduttivi (hard savings), per il miglioramento dei risultati economici dell'impresa.
Le tipologie di intervento più comuni sono:
- Valutazione livello di maturità di un'organizzazione e individuazione priorità;
- Definizione Roadmap dell'Eccellenza Operativa;
- Formazione Eccellenza Operativa (Lean Six Sima, Lean Management, Design for Six Sigma, ...);
- Realizzazione Kaizen;
- Utilizzo specifici strumenti Lean (es. 5S, Value Stream Map, ..);
- Realizzazione programmi di miglioramento complessi
- Gestione del cambiamento;
- Piani di successione e passaggio generazionale.
MANAGING DIVERSITY
Il Council for Sigx Sigma Certification
(CSSC) è una associazione professionale votata al mantenimento dei più elevati standard per le certificazioni Six Sigma e Lean Six Sigma.
Il CSSC è presente in più di 165 paesi e rappresenta il riferimento a livello globale nell'ambito della certificazione Lean Six Sigma.
P&I Consulting gestisce con estremo rigore i progetti, le attività formative e il processo di certificazione Six Sigma e Lean Six Sigma ed è accreditata come Training provider
presso il CSSC.