Sistemi di gestione

SISTEMI DI GESTIONE

Il valore aggiunto di un Sistema di gestione integrato.

Implementare un sistema di gestione vuol dire dotarsi di regole certe e di procedure standardizzate per organizzare i processi aziendali in maniera razionale ed efficiente, avendo la certezza di non tralasciare alcun aspetto rilevante sia sotto il profilo normativo che procedurale. La creazione di Sistemi di gestione integrati, opportunamente progettati, consente una gestione semplice ed efficiente, per la massimizzazione dei risultati e minimizzazione dei costi.

Rendere sostenibili i costi della compliance 

Il nostro approccio, fortemente ispirato ai principi dell'Eccellenza Operativa, consente di trarre il massimo valore dai Sistemi di gestione e allo stesso tempo di creare sinergie ed efficienze tra le diverse compliance che l'impresa deve garantire (Sicurezza sul lavoro, Modelli di organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/01, Privacy, Norme ISO, ...) minimizzando i costi di implementazione e mantenimento.

Il Sistema di gestione come ulteriore strumento per il raggiungimento dell'Eccellenza Operativa


Un Sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti tenendo al contempo sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

L’adozione di un Sistema di gestione è volontaria (sebbene ormai sia un requisito necessario per potersi qualificare come fornitori in particolari ambiti produttivi o per poter partecipare a gare, pubbliche o private), ma proprio per questo dimostra la proattività dell’azienda nel voler costantemente migliorare le proprie performance e garantire ai propri stakeholder il rispetto di precise e rigorose regole di lavoro atte a garantire, tra l'altro,:
  • La soddisfazione del cliente;
  • Il miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione;
  • La capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda) la propria affidabilità nel mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare sempre i requisiti dei clienti;
  • Il rispetto della normativa cogente in ambito sicurezza sui luoghi di lavoro ed ambiente;
  • Il rispetto delle prescrizioni di legge vincolanti per lo specifico settore di attività.
Purtroppo molto spesso l'implementazione di un Sistema di gestione e la certificazione rispetto a determinate norme sono visti dalle imprese come un mero adempimento burocratico.

Questa è la ragione per la quale l'implementazione di un Sistema di gestione è spesso vista come un inutile complicazione e fonte di costi.

P&I Consulting propone una visione radicalmente diversa, la valorizzazione dei contributi sostanziali offerti da un Sistema di gestione in termini di documentazione dei processi, rispondenza a standard prefissati, analisi dei difetti e dei rischi connessi alle varie fasi di lavoro, obiettivi misurabili e confrontabili, fa sì che possa rappresentare un prezioso strumento per l'aumento delle performance aziendali. 

Secondo il nostro approccio il sistema di gestione non deve essere un qualcosa da rispolverare in maniera approssimativa all'approssimarsi delle verifiche ispettive, quanto piuttosto un concreto supporto e guida da utilizzare regolarmente.

L'implementazione e l'utilizzo diffuso e consapevole da parte di tutte le risorse aziendali di un Sistema di gestione rappresenta un elemento imprescindibile per lo sviluppo di una cultura della qualità e dell'eccellenza

È evidente che questa visione circa il valore aggiunto dei Sistemi di gestione, vada accompagnata alla massima attenzione al contenimento dei costi per l'implementazione e il mantenimento dei Sistemi di gestione.

Per minimizzare e rendere sostenibile il costo della compliance, P&I Consulting progetta e implementa Sistemi di gestione integrati semplici e lineari, la cui gestione risulta agile e poco onerosa. Un Sistema integrato, opportunamente disegnato, consente di conseguire significative efficienze, evitando le duplicazioni e ridondanze che Sistemi di gestione multipli, ognuno dedicato a uno specifico ambito di compliance, andrebbero a generare.

Se a questo si aggiunge la creazione (e costante applicazione) di procedure operative standard adeguate, in grado di garantire la conformità alle norme di riferimento e, allo stesso tempo, ispirandosi ai principi Lean di attenzione alle attività a valore aggiunto, eliminazione degli sprechi e rapidità di esecuzione, si vede come i Sistemi di gestione integrati possano fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di redditività dell'impresa.


TIPOLOGIE DI PROGETTO

P&I Consulting è in grado di supportare i propri clienti nella certificazione di qualsiasi schema, dai più conosciuti come la Certificazione Qualità (ISO 9001), la Certificazione Ambientale (ISO 14001) e di Sicurezza sui luoghi di lavoro (ISO 45001) a quelli più specialistici come le Certificazioni Energetiche (UNI 11352 e 50001), quelle Etico-sociali (SA 8000), quelle di Sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001) e così via. 

Come detto sopra riteniamo che i Sistemi di gestione integrati siano più efficaci in quanto maggiormente rappresentativi della complessità aziendale e consentano il conseguimento di significative economie di gestione.

Tale approccio non viene seguito esclusivamente per le diverse norme certificabili che il cliente potrebbe avere l’esigenza di implementare, ma riguarda altresì tutte le compliance che riguardano un'azienda.

Questo permette  a P&I Consulting di supportare i propri clienti per creare e integrare nelle procedure aziendali i principi e le prescrizioni derivanti, ad esempio, dalla creazione in azienda di Modelli di organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/01 o ancora le prescrizioni normative derivanti dalle normative in materia di Salute e sicurezza sul lavoro, di Privacy e così via.

I nostri interventi progettuali sono definiti puntualmente in funzione della dimensione, delle caratteristiche e delle esigenze del cliente.

Le tipologie di intervento più comuni sono:
  • Assessment iniziale volto a determinare le specifiche esigenze dell’organizzazione ed eventuali gap a livello normativo/legislativo;
  • Progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione;
  • Definizione delle policy aziendali, delle procedure chiave per il Sistema di Gestione e di tutta la modulistica necessaria;
  • Definizione di KPI per il monitoraggio della performance dei processi in chiave di miglioramento continuo 
  • Effettuazione di audit interni secondo la norma UNI EN ISO 19011 per verificare l'efficacia e la conformità del Sistema ai fini della successiva certificazione;
  • Formazione sul Sistema di Gestione e sulle norme di interesse (anche in modalità remota);
  • Supporto alla gestione dei rapporti con gli Enti di certificazione;
  • Assistenza e supporto durante la visita dell'Ente di Certificazione;
  • Aggiornamento e manutenzione del Sistema di gestione;
  • Supporto per l'integrazione di più Sistemi di Gestione.




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IL VALORE AGGIUNTO DI UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

P&I Consulting implementa e gestisce Sistemi di gestione per grandi, medie e piccole imprese, sviluppandoli nel tempo secondo l’ottica della integrazione tra schemi di certificazione. 

Nel caso in cui una organizzazione decida di adottare più schemi di certificazione viene fornito un supporto multidisciplinare che consente di ottimizzare la redazione delle procedure, i controlli (audit) e, di conseguenza, le verifiche di certificazione da parte di ente terzo.

Questo approccio permette di ridurre tempi e costi di realizzazione oltre a fornire procedure maggiormente fruibili e complete poiché si ha la certezza di non tralasciare alcun aspetto rilevante, sia sotto il profilo normativo, che procedurale.


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